giovedì 17 ottobre 2013

Cercasi grafico disperatamente

Per quanto il menestrello voglia far credere altro, lui non è affatto capace nel creare una copertina, per meglio dire: lui non è in grado di fare ciò che la sua mente vorrebbe da lui, infatti risulta evidente questa volontà nelle varie copertine mostrate dal menestrello vostro in queste pagine, purtroppo quelle stesse prove lo inchiodano anche alla mediocrità e per quanto sia assurdo pensarlo al menestrello andava bene. Fino a qualche tempo fa.
Bella eh?
Oggi non è più così, vuoi per un motivo o per un altro, il menestrello si arrovella nel tentare di migliorare con approcci più o meno photoshoppistici, spesso deflagrati (è il caso di dirlo) in aborti orripilanti. La volontà di avere una copertina di qualità migliore non è dovuta solo al costante lavoro di miglioria e revisione a cui il menestrello stesso sottopone tutte le sue opere, ma anche al desiderio di trovare un equilibrio soddisfacente tra professionalità e fai da te. Dopotutto se il menestrello volesse autopubblicarsi, quale miglior sponsor di una copertina accattivante?

Il problema, purtroppo, non riguarda le idee del menestrello o la buona volontà, ma una stupidissima postilla che regola le imprecazioni ogni volta che il demonico photoshop o chi per lui prende per i fondelli il sottoscritto: manca un grafico.
Si perché insieme alla consapevolezza di non essere capace, il menestrello è arrivato all'idea di dover cercare un professionista (o quasi) di questo campo. Purtroppo la ricerca sembra essersi rivelata piuttosto vana. Per spiegare meglio il menestrello si esprimerà nei seguenti puntoni elencati che tanto apprezza e tanto fanno per lui quando scrive le ambientazioni:
  • Grafico 1: L'indaffarato cronico
  • Grafico 2: Il proffessionsta artigianale
  • Grafico 3: L'autocandidato cinguettante
  • Grafico 4: "Ora non ho tempo, mi spiace!"
Finito il mitico elenco di puntoni, il menestrello spiega questi tre loschi individui. Iniziò tutto in una fredda e tempestosa giornata di Marzo (sfido io, nel centro pioveva così tanto che a volte si andava in barca, nella metro), il menestrello riporta trionfante un reperto archeologico classificabile come "Computer del 2004" al famoso Indaffarato cronico, il quale ha promesso come pagamento del lavoro una copertina, ma non nel giro di un mese, non nel giro di due. Probabilmente nel giro di qualche secolo, mentre il menestrello aspetta si è già adoperato da solo.
Il professionista artigianale entra in scena a seguito di un'altra ottima idea del menestrello, realizzata spezzando qualche dito e qualche puntatore. Al grido di battaglia del "Ci penso io!" il menestrello lascia fare il losco figuro, ma tant'è stiamo ancora aspettando quel lavoro, probabilmente arriverà prima la riedizione come classico del secolo scorso.
Un raro esemplare di Autocandidato cinguettante è sembrato allora il modo migliore per mettersi in pace con la questione, ma purtroppo lo scambio di cinguettii è passato a pesanti missive in cui veniva richiesta l'idea di base da cui tirare fuori la copertina, al mancare di risposta il cinguettante si è dissipato, scomparendo in qualche ramo più o meno nascosto della rete globale.
Ultimo ma non ultimo una sottospecie dell'Indaffarato cronico. Il mitologico, ma mai estinto, O.N.H.T.M.S.! (ridotto, per motivi di spazio) vive spesso in solitaria, esce dopo la pioggia per cercare i suoi simili per dir loro che non ha tempo e che gli spiace, ricevendo in cambio la stessa risposta. Per ovviare a questa enorme difficoltà nella caccia a simili individui, il menestrello vostro ha provveduto a farcire la sua richiesta con (e qui ritornano i puntoni!):
  • Pagamento a bozza e non a lavoro finito!
  • Mantenimento da parte dell'autore di diritti sulla copertina!
  • Nome sulla pagina di copyright!
  • E se non bastasse, una fornitura completa di pentol... no quello no!
Purtroppo il curioso O.N.H.T.M.S.! non sembra aver compreso, replicando che non ha tempo e che gli spiace, ma non può dedicare neanche cinque minuti al menestrello, neanche dietro offerta di caffé, perché se prende il caffé poi potrebbe sembrare un classico esemplare di "Indaffarato cronico", si dispiace, ma non ha tempo neanche per sembrare qualcos'altro!

Dunque, dopo averla presa a ridere (spero anche voi), il menestrello chiede e supplica, avete un grafico da presentare al menestrello, che non faccia parte della fauna descritta poc'anzi?

6 commenti:

  1. Appassionata di Soap17 ottobre 2013 19:35

    Io jl grafico non ce l'ho ma la cosa e alquanto djvertente... semmai ne trovassi uno, vedi di trovargli una categora altrettanto divertente e qualificante.
    Fammi sapere il seguito della soap.

    RispondiElimina
  2. Appassionata di soap, vossignoria l'è financo interessata a carpir nova specie? Coraggio delli cavalieri abbonda in figura vostra :)

    RispondiElimina
  3. Non hai sbagliato nulla, Lerigo.
    Semplicemente, illustratori e grafici - quelli bravi - vogliono essere pagati.
    La copertina non è così male, dai! Si vede di peggio in giro. Se usi photoshop prova a illuminare un po' il carattere del titolo.
    Saluti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Messere spiritato, lungi dal menestrello non pagar fattura, ma tant'è niuno l'è qui a lavorar per menestrellico bisogno...

      Alcuni, che sicuramente appartengono alla prima categoria, mi hanno fatto capire che non accettano lavori "piccoli" come fare una copertina, perché cercano solo roba più "sostanziosa"...

      Elimina
  4. Ecco un quasi estinto Grafico, anche se in ritardo, pronto ad aiutare il meschino menestrello, se ancora ne avesse bisogno!
    Dico quasi estinto perché ho 5 minuti da dedicare... non più di 5 però! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Saluti onnipresente messere,
      Il menestrello si scusa per mancanza di pronta risposta e chiede a vossignoria se la vostra sacrale figura l'è raggiungibili con missiva canonica oppure se codesto menestrello deve rivolgere al cielo richieste sue :)

      Elimina